Conosciamoci ...

 Chi siamo

 

Il Circolo della Stampa Ferrara é nato il 16 febbraio scorso per iniziativa di un gruppo di giornalisti e operatori dell’informazione di Ferrara e provincia. Tutti amici e tutti d’accordo su una cosa: la volontà di creare un luogo “fisico” dove i giornalisti ferraresi possano incontrarsi e discutere degli aspetti, dei problemi e delle prospettive della loro professione.
Una riflessione non fine a se stessa, naturalmente, ma aperta alla città e al suo territorio, con l’obiettivo di far conoscere meglio la funzione dei mass media all’opinione pubblica, cominciando dal terreno della formazione e della cultura, cioè dalla scuola e dall’università.  Difficile oggi immaginare infatti – in una società così multiforme e ricca di   transizioni tanto complesse e spesso difficili da cogliere e governare – che si possa essere buoni giornalisti (cioè giornalisti preparati), senza essere prima di tutto buoni cittadini, cioè cittadini preparati.
Giornalismo, formazione e cultura: tre strade strettamente intrecciate, che tenteremo quindi di percorrere insieme, promuovendo eventi, sostenendo progetti, organizzando appuntamenti ed iniziative nei fertili campi del sapere scientifico, dell’arte, della letteratura e della storia di Ferrara e del suo ricchissimo background territoriale.
Lungo questo percorso infine, ma cosa non meno importante, saremo pronti ad ascoltare chiunque: persone, enti, associazioni, che vorranno condividere i nostri progetti e i nostri obiettivi, aiutandoci in questo modo a crescere e a far sempre meglio il nostro lavoro.
Una sfida ambiziosa e difficile, certamente. Ma se fosse facile, che sfida sarebbe?

Il presidente
Andrea Ghisellini

Come associarsi

Per associarsi è sufficiente inviare a posta@circolostampafe.it una mail di richiesta con i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, mail e numero di telefono), assieme alla dichiarazione di condividere finalità e scopi del Circolo e all’impegno ad osservarne Statuto e regolamenti.

La quota associativa per il 2017 è di 20 euro.

 

I soci fondatori

Andrea Ghisellini
Alberto Lazzarini
Paolo Micalizzi
Andrea Musi
Renato Nibbio
Gino Perin
Giambaldo Perugini
Giulia Resca
Simonetta Savino

 

 

Il Consiglio direttivo

 

Presidente
Andrea Ghisellini

Vice Presidente
Simonetta Savino

Segretario
Gino Perin

Consiglieri
Mario Fornasari
Mirella Golinelli
Andrea Musi
Giambaldo Perugini
Giulia Resca

Lo statuto

Scarica lo Statuto

L’atto costitutivo

Scarica l’atto costitutivo