Un feroce assassino. Un investigatore risoluto. Una ragazza selvaggia e misteriosa. Ecco gli ingredienti dell’ultimo libro di Nicoletta CanazzaIl ladro di fisarmoniche” (Edizioni Booktribu, 2022) che martedì 31 maggio nella sala conferenze dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 18), chiuderà il calendario degli incontri di primavera con il Circolo della Stampa di Ferrara. Dialogherà con l’autrice Silvia Giatti, giornalista ferrarese.

Nelle campagne della Bassa, tra Bologna ed il Reno, alla fine degli anni ’50, viene ammazzato un suonatore di fisarmonica. Le indagini sul delitto si rivelano da subito complicate, ma il maresciallo Lorenzo Spada trova un filo sottile che lega rapporti economici e interessi politici  , famiglie e segreti. Per arrivare all’assassino l’investigatore dovrà entrare nelle corti rurali di cui le donne sono padrone assolute e innamorarsi della più selvatica di tutte. Il suo sarà  un viaggio dentro un mondo duro, diviso tra uomini e bestie, dove la fatica è la misura di tutte le cose e ogni giorno bisogna lottare per sopravvivere.

Nicoletta Canazza (nella foto di Luca Pasqualini) è giornalista professionista. Ha iniziato la carriera nel 1997 a Il Resto del Carlino, per poi passare al settimanale La Difesa del popolo e ai quotidiani Il Mattino di Bolzano e Il Sole 24ore. Dal 2010 è redattore al Gazzettino.

Tra le sue ultime pubblicazioni  “Tanto non ti amerò” (Edizioni clandestine, 2017), “Selvaggio è il cuore” (Literary Romance, 2020) e “In viaggio con l’amore” (Literary Romance, 2021).