Andrea Samaritani
Nato a Cento di Ferrara nel 1962 e artista dal 1985, si è espresso in diverse discipline: fotografia, giornalismo, grafica, pittura e regia video. Collabora con le principali riviste dell’editoria italiana ed europea, tra cui Bell’Italia, Dove, Il Sole 24 ore, Io Donna, Sette, La Repubblica, La Stampa, L’Espresso, Panorama, Qui Touring, QN e Il Resto del Carlino di Ferrara.
Ha pubblicato più di 50 libri fotografici come autore e sue immagini sono contenute in più di 300 volumi di storia e di arte. Con le sue fotografie sono stati realizzati più di cento manifesti e 400 copertine di riviste e libri. Ha realizzato più di 200 video-filmati, documentari e interviste per conto di enti pubblici e clienti privati. Dal 1987 al 1995 è stato corrispondente dell’agenzia fotogiornalistica Contrasto, nel 1990 ha fondato a Bologna, insieme a Paolo Righi, l’agenzia fotogiornalistica Meridiana.
Nel 2006 ha iniziato a intervenire manualmente sulle sue fotografie creando la serie delle Fotodipinte nella quale tuttora si cimenta. Nel 2011 è stato invitato da Vittorio Sgarbi a partecipare al Padiglione Italia della Biennale di Venezia con quattro opere fotodipinte.
Nel 2013 ha iniziato il progetto Banca Immagini dell’Università di Bologna, il primo censimento fotografico completo dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2013 ottiene la seconda posizione al Premio giornalistico indetto dalla Camera di Commercio di Ferrara, per il servizio fotografico “Dove regna il pesce serpente” sulle Valli di Comacchio, pubblicato sul mensile Bell’Italia.
Nel 2014 si consolida il rapporto di collaborazione con la storico Archivio Fotografico Alinari di Firenze, che gli rappresenta ufficialmente la sua collezione di fotodipinte. È il curatore dei workshop fotografici proposti dalla Fondazione Fratelli Alinari.
Dal 2016, insieme ad Alberto Maccaferri, sta realizzando diversi progetti multimediali con le nuove tecnologie applicate alla fotografia.
NELLE FOTOGRAFIE
La suora superiora del convento di clausura di S. Antonio in Polesine di Ferrara, con uno dei primi telefoni cordless, 1990
Sacerdote al telefono cellulare, Reggio Emilia, 2009
Sacerdote legge il vangelo dallo smartphone, Palazzo Arcivescovile di Ferrara, 2017
Il frate francescano della Basilica di Assisi addetto alla comunicazione, con uno dei primi computer, 1991
Esposizione della Sacra Icona dei Miracoli in San Michele in Bosco, Bologna, 2010
Seminaristi con gli smartphone, Palazzo Arcivescovile di Ferrara, 2017
Devozione fissata con lo smartphone, verso la statua della Madonna Pellegrina del santuario di Fatima, arrivata alla chiesa della Rocca di Cento, 2017