Si chiama «Carte di Cinema», come la rivista on line che dirigeva, il progetto ideato dal Circolo della Stampa di Ferrara in collaborazione con il Ferrara Film Festival, per ricordare Paolo Micalizzi, il nostro carissimo amico e collega scomparso lo scorso ottobre. Tre gli eventi in programma. Il primo è uno straordinario concorso giornalistico riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori di Ferrara e provincia. L’evento ha il patrocino di Fedic nazionale-Carte di Cinema, di Unife, de il Resto del Carlino e della Voce di Ferrara-Comacchio, partner del progetto promosso dal Circolo della Stampa.
Le iscrizioni sono già aperte. Tutte le informazioni e le istruzioni, assieme al modulo per l’iscrizione on line e agli altri documenti necessari, sono riportati sul sito https:// www.ferrarafilmfestival.com/cartedicinema. Ci si potrà iscrivere fino al 30 giugno. Le premiazioni dei tre vincitori si svolgeranno il 26 settembre alla sala Estense.
In cosa consiste il concorso? Gli studenti dovranno scrivere la recensione di uno dei sei cortometraggi scelti tra tutti quelli in gara alla decima edizione del Ferrara Film Festival (20-28 settembre) ed inviarla – entro il primo settembre – alla segreteria del concorso. «Carte di cinema» ha in serbo anche altri due appuntamenti, sempre all’interno del Ferrara Film Festival. Il primo sarà la presentazione di un volume che raccoglierà per la prima volta tutti gli articoli scritti da Paolo Micalizzi per la Voce di Ferrara, nel corso della sua lunga carriera di critico e storico del cinema ferrarese. Il programma prevede poi una tavola rotonda sui temi del cinema e della scrittura cinematografica, che si terrà il 26 settembre alla sala Estense, prima della premiazione dei tre studenti vincitori. Vi prenderanno parte critici, giornalisti e studiosi di cinema.
Info anche su: ferrarafilmfestival.com