Conosciamoci ...

Chi siamo

Il Circolo della Stampa Ferrara é nato il 16 febbraio scorso per iniziativa di un gruppo di giornalisti e operatori dell’informazione di Ferrara e provincia. Tutti amici e tutti d’accordo su una cosa: la volontà di creare un luogo “fisico” dove i giornalisti ferraresi possano incontrarsi e discutere degli aspetti, dei problemi e delle prospettive della loro professione.
Una riflessione non fine a se stessa, naturalmente, ma aperta alla città e al suo territorio, con l’obiettivo di far conoscere meglio la funzione dei mass media all’opinione pubblica, cominciando dal terreno della formazione e della cultura, cioè dalla scuola e dall’università.  Difficile oggi immaginare infatti – in una società così multiforme e ricca di   transizioni tanto complesse e spesso difficili da cogliere e governare – che si possa essere buoni giornalisti (cioè giornalisti preparati), senza essere prima di tutto buoni cittadini, cioè cittadini preparati.
Giornalismo, formazione e cultura: tre strade strettamente intrecciate, che tenteremo quindi di percorrere insieme, promuovendo eventi, sostenendo progetti, organizzando appuntamenti ed iniziative nei fertili campi del sapere scientifico, dell’arte, della letteratura e della storia di Ferrara e del suo ricchissimo background territoriale.
Lungo questo percorso infine, ma cosa non meno importante, saremo pronti ad ascoltare chiunque: persone, enti, associazioni, che vorranno condividere i nostri progetti e i nostri obiettivi, aiutandoci in questo modo a crescere e a far sempre meglio il nostro lavoro.
Una sfida ambiziosa e difficile, certamente. Ma se fosse facile, che sfida sarebbe?

Il presidente
Andrea Ghisellini

Come associarsi

Per associarsi è sufficiente inviare a posta@circolostampafe.it una mail di richiesta con i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, mail e numero di telefono), assieme alla dichiarazione di condividere finalità e scopi del Circolo e all’impegno ad osservarne Statuto e regolamenti.

La quota associativa per il 2023 è di 30 euro da versare sul Conto Corrente intestato a Circolo della Stampa Ferrara   IBAN  IT13D0538713005000003157955   c/o BPER Ferrara (Agenzia 1)

Come associarsi

I soci fondatori

Andrea Ghisellini