Chi siamo
Il Circolo della Stampa Ferrara é nato il 16 febbraio 2017 per iniziativa di un gruppo di giornalisti e operatori dell’informazione di Ferrara e provincia. Tutti amici e tutti d’accordo su una cosa: la volontà di creare un luogo “fisico” dove i giornalisti ferraresi possano incontrarsi e discutere degli aspetti, dei problemi e delle prospettive della loro professione.
Una riflessione non fine a se stessa, naturalmente, ma aperta alla città e al suo territorio, con l’obiettivo di far conoscere meglio la funzione dei mass media all’opinione pubblica, cominciando dal terreno della formazione e della cultura, cioè dalla scuola e dall’università. Difficile oggi immaginare infatti – in una società così multiforme e ricca di transizioni tanto complesse e spesso difficili da cogliere e governare – che si possa essere buoni giornalisti (cioè giornalisti preparati), senza essere prima di tutto buoni cittadini, cioè cittadini preparati.
Giornalismo, formazione e cultura: tre strade strettamente intrecciate, che tenteremo quindi di percorrere insieme, promuovendo eventi, sostenendo progetti, organizzando appuntamenti ed iniziative nei fertili campi del sapere scientifico, dell’arte, della letteratura e della storia di Ferrara e del suo ricchissimo background territoriale.
Lungo questo percorso infine, ma cosa non meno importante, saremo pronti ad ascoltare chiunque: persone, enti, associazioni, che vorranno condividere i nostri progetti e i nostri obiettivi, aiutandoci in questo modo a crescere e a far sempre meglio il nostro lavoro.
Una sfida ambiziosa e difficile, certamente. Ma se fosse facile, che sfida sarebbe?
Il presidente
Andrea Ghisellini
Come associarsi
Per associarsi al Circolo della Stampa è sufficiente la presentazione della domanda al consiglio direttivo da parte di due soci. E' anche possibile inviare una e-mail con la domanda a: posta@circolostampafe.it indicando i propri dati anagrafici e l'eventuale numero della tessera di iscrizione all'Ordine dei giornalisti. Nella e-mail è necessario specificare che si condividono gli scopi dell'associazione e il suo Statuto.
La quota di iscrizione è di 30 euro, che - all'atto dell'accettazione della domanda - andrà versata sul conto corrente del Circolo n.3157955 presso BPER banca, agenzia 1, via Bologna 120, 44122 Ferrara.
L'IBAN è il seguente: IT13D0538713005000003157955
I soci fondatori
Andrea Ghisellini
Alberto Lazzarini
Paolo Micalizzi
Andrea Musi
Renato Nibbio
Gino Perin
Giambaldo Perugini
Giulia Resca
Simonetta Savino
Il Consiglio direttivo
Andrea Ghisellini (presidente), Simonetta Savino (vice presidente), Giambaldo Perugini (segretario), Renato Nibbio Bonnet , Maurizio Villani (consiglieri)