Si è chiusa ieri, giovedì 21 dicembre, con un bilancio più che lusinghiero, la mostra  “Professione Reporter”. Organizzata dal Circolo della Stampa di Ferrara negli spazi di palazzo Crema, in via Cairoli, la mostra ha accolto –  in dodici giorni di apertura –  più di cinquecento visitatori.

Tra questi anche un nutrito gruppo di studenti: le ragazze e i ragazzi della classe IVP dell’istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, accompagnati dalla loro insegnante, professoressa Claudia Cavicchi. A far loro da “guida”, mercoledì mattina, Gino Perin e Simonetta Savino,  rispettivamente segretario e vicepresidente del Circolo della Stampa.

Inaugurata il 7 dicembre, scorso, la mostra ha messo in vetrina, per la prima volta in assoluto, le foto più belle di tredici notissimi fotoreporter ferraresi: Marco Caselli Nirmal, Michelangelo Giuliani, Mario Fornasari, Andrea Samaritani, Ippolita Franciosi, Luca Gavagna, Gino Perin, Sergio Pesci, Mario Rebeschini, Federico Vecchiatini, Edmondo “Mondo” Bragaglia, Oreste Biancolli e Aroldo “Ardin” Dinelli. Le foto degli ultimi tre, scelte dai loro archivi “storici”, sono state concesse dagli eredi espressamente per questa straordinaria occasione.

In un originale scenario, tra pannelli e pareti mobili, i fotografi hanno raccontato così, con le loro immagini,  oltre cinquant’anni di cronaca, sport e cultura, a Ferrara o in giro per il mondo. Un percorso “in movimento” che, da un suggestivo passato fatto di luoghi e di volti in bianco e nero, ha condotto i visitatori fino ad oggi, con i reportage più recenti: avvenimenti drammatici come il terremoto del 2012, ma anche squarci ironici e colorati “, rubati” su un palcoscenico, su una spiaggia o lungo una strada.

L’allestimento e la grafica sono stati curati a titolo amichevole dall’architetto Vittorio Anselmi, da Marco Raimondi e dall’impresa Rescazzi. La mostra si è svolta con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Airf (l’Associazione italiana dei fotoreporter) e del Comune di Ferrara ed il sostegno di Bper Banca, Spazio Crema-Fondazione Carife, Ascom Ferrara e Marfisa Srl.