I segreti di una corretta alimentazione e per un salutare stile di vita sono stati il filo conduttore dell’interessante appuntamento di mercoledì sera allo Spazio Crema con il professor Franco Tomasi (nella foto), endocrinologo e specialista in scienza dell’alimentazione, che ha aperto la nuova serie degli incontri organizzati dal Circolo della Stampa di Ferrara per discutere ed approfondire argomenti di attualità, scienza e cultura.

Tomasi ha spiegato gli stretti rapporti che legano nutrizione e salute, illustrando i criteri per una dieta appropriata ed elencando – studi scientifici alla mano – i cibi che oggi compongono una temibile black list per il nostro organismo, grassi, zuccheri e carboidrati in primo luogo, la cui eccessiva assunzione è causa di gravi (e spesso fatali) malattie cardio-metaboliche. Al contrario, un corretto stile di vita e una nutrizione adeguata, a base di prodotti naturali come quelli presenti nella cosiddetta “dieta mediterranea” (olio extra vergine d’oliva, pesce, frutta e verdura di stagione) sono fattori fondamentali per mantere in buona salute il nostro organismo. Moltissimi  i consigli richiesti al relatore dal numeroso pubblico presente all’incontro (promosso in collaborazione con Fondazione Carife-Spazio Crema), soprattutto in relazione alle scelte e alle qualità dei cibi da mettere in tavola ogni giorno.

Franco Tomasi, ferrarese, ha lavorato dal 1973 al 2013 nell’azienda ospedaliero-universitaria “Sant’Anna” di Ferrara, prima presso il servizio di diabetologia, poi come responsabile dell’Unità di dietologia e nutrizione clinica. Attualmente opera come libero professionista ed è professore a contratto nel corso di laurea in dietistica dell’Università di Ferrara. E’ iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti come pubblicista.