Si sta concretizzando sempre di più l’importante progetto del Circolo della Stampa di Ferrara che sta impegnandosi per realizzare un’inedita mostra sui fotoreporter ferraresi dagli Anni ’60 ad oggi. Sarebbero già quindici i fotografi che hanno accettato di esporre le proprie istaneee in questa esposizione che si sta facendo il possibile per poter inaugurare il prossimo autunno. E’ quanto emerso dall’ultima riunione del Direttivo del Circolo, che ha preso anche un’altra importante decisione: quella, cioè, di dare vita ad una serie periodica di incontri pubblici che avranno come protagonisti non solo personaggi dell’informazione, ma anche delle altre espressioni culturali, artistiche, scientifiche e sociali della comunità ferrarese.

Il primo di questi appuntamenti che caratterizzeranno pubblicamente lo spirito e le finalità del nuovo Circolo della Stampa di Ferrara, nato proprio come catalizzatore e divulgatore delle energie positive di questa città, sarà la presentazione di un nuovo libro fotografico sulla Spal curato da Sergio Pesci, da anni fotoreporter del Carlino.

Fra gli altri indirizzi scaturiti dall’ultimo direttivo del Circolo rientra, con particolare rilievo, anche l’organizzazione di un prossimo Corso di Formazione (valido anche per i crediti professionali dei giornalisti) sul tema “Violazioni in materia di diritti d’autore e furti di immagine”; l’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con Airf e Ordine dei Giornalisti, sono già in corso contatti in questo senso.

L’ambizione del Circolo della Stampa e del suo Direttivo è comunque quella di poter attivare a breve un calendario organico di questi “Incontri” con una periodicità costante. Ci sono già molte idee in serbo, ma il Direttivo del Circolo si rivolge a tutti i soci perché contribuiscano con le proprie relazioni ed i propri suggerimenti a creare questi momenti di valorizzazione dei ferraresi, che s’impegnano con successo in significative attività sociali, professionali, culturali, ed economiche.

La segreteria del Circolo attende quindi le segnalazioni dei soci, a questo indirizzo email: posta@circolostampafe.it ed invita tutti quanti a seguire gli sviluppi di questa iniziativa e del progetto della Mostra sui Fotoreporter ferraresi sul sito dello stesso Circolo: www.circolostampafe.it