Dopo la serata dedicata alla storia e ai segreti dei vini doc del territorio ferrarese, il Circolo della Stampa invita i suoi amici… in cantina. L’appuntamento, sempre in collaborazione con i sommelier estensi dell’Ais, è in programma sabato prossimo 24 marzo a Consandolo, per una interessantissima visita guidata nei locali della Cantina Mariotti (via Rosa Bardelli 12, ore 10.30).
I visitatori potranno osservare direttamente la catena di produzione del Fortana e dei suoi “colleghi” ferraresi, i cosiddetti vini delle sabbie: Merlot, Sauvignon e Bianco che, dal 1989 possono fregiarsi del titolo doc Bosco Eliceo.
Conosciuto già dalla seconda metà del ‘500 come Uva d’Oro, il Fortana ha ottenuto nel 1981, primo dei vini ferraresi, il riconoscimento della Comunità europea che lo ha inserito nell’elenco dei vitigni raccomandati per Ferrara e provincia, assieme ad altri “parenti” già conosciuti e diffusi, come Sangiovese, Trebbiano romagnolo, Merlot e Tocai. Il suo più antico nucleo di produzione è stato individuato nei pressi dell’abitato di San Giuseppe di Comacchio, tra la via Acciaoli e la via Romea: da quest’area il vitigno si è poi diffuso al resto del territorio ferrarese, anche se la zona doc è limitata ad un’area ben circoscritta, che si spinge fino all’interno del Comune di Argenta.
E’ appunto qui che si trova l’azienda vinicola Mariotti, una delle più importanti della provincia. Fondata nel 1976 da Giorgio Mariotti (nella foto), l’azienda è stata una delle principali promotrici della Doc per i vini del Bosco Eliceo, a cominciare proprio dal Fortana, che dal 1998 viene prodotto soprattutto nelle vigne del Fondo Luogaccio, a San Giuseppe di Comacchio. Il fondo si trova all’interno del Sito Natura 2000 denominato “Duna di San Giuseppe” ed è riconosciuto dalla Regione come vigneto storico con il nome di “Duna della Puia”, antico toponimo della zona.
Per gli amanti del buon vino, ma anche per chi è interessato ad un “pizzico” di storia ferrarese, si tratta quindi di una visita imperdibile. Ai visitatori la Cantina offrirà una degustazione ed una bottiglia di vino della sua pregiata produzione. Il costo del tour è di 15 euro a persona.
Per partecipare alla visita ci si può ancora prenotare scrivendo all’indirizzo e-mail posta@circolostampafe.it. Saranno selezionate le prime 35 richieste inviate alla segreteria del Circolo della Stampa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.