Concerto di Natale per la Pace

Mirella Golinelli, soprano

Diamond Ensemble

I polifonici della Schola Cantorum di Ozzano

 

1) J.S.Bach – dalla Pastorale BWV 590 – (organo)

2) G.Croce – Cantate Domino (coro a cappella)

3) Canto Ucraino – Shiedrik (coro a cappella)

4) H.Purcell – Thou knowest Lord the secrets of our Hearts (coro a cappella)

 5) Carol English – God rest for merry gentlemen (coro a cappella)

6) G.Caccini – Ave Maria ( fl. org)

7) J.S.Bach – Quia Respexit da “Magnificat” (Sop,ob,org)

 8) J.S.Bach – Floss mein heiland (Sop,ob,org)

9) A.Vivaldi – Domine Deus da “Gloria” (Sop,ob, vlc, org)

10)  J.S.Bach – Pfingstkantate (Sop,vl,vlc,org)

11)  M.Frisina – Magnificat (Sop,vl.vlc,org)

12)  B.Marcello – Largo dalla Sonata in SiB (Vlc,org)

13)  C.Franck – Panis angelicus (Sop, vl, org)

14)  H.I.Franz von Biber – da”L’Annunciazione” (Vl, org)

15)  G.F.Haendel – S’accese un astro in cielo da “Messia” (Sop, coro,vl,org)

16)  F.Mendelssohn – Hark the herald – (Sop, coro, org)

17)  G.F.Haendel – HWV 36 March in Fa magg. (Tr.org)

18)  G.F.Haendel – Alleluia,Amen da “Judas Maccabeus” (Coro,tr,org)

19)  A.Vivaldi – Gloria in excelsis Deo da “Gloria” R.V.589 (Coro,org, tutti)

20)  Tradizionale – Adeste Fideles (Tutti)

 

Sabato 23 dicembre 2017 alle ore 21

Chiesa di Santo Stefano, Piazzetta Saint Etienne – Ferrara

Chi sono

Mirella Golinelli – Soprano.  Giornalista pubblicista, si è diplomata presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi”  di Ferrara.  Segue attualmente anche corsi di oboe, percussioni, musica da camera ed estetica: quest’ultima disciplina con Sergio Sablich, a Firenze. Accademica dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, ha all’attivo migliaia di esibizioni in Italia ed all’estero nelle più prestigiose istituzioni. Non ultima, la collaborazione con la Gsmd (Guildhall School of  Music and Drama) di Londra, Fondazione voluta da Elisabetta II d’Inghilterra. Ha interpretato Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni nella tournée che ha preso il via dal Barbican Centre di Londra.  Vincitrice di numerosissimi concorsi internazionali, frequenta “unica italiana”, l’Accademia d’arte drammatica e lirica di Osimo. Si è perfezionata con Giulietta Simionato, Renata Tebaldi, Magda Olivero, Ettore Campogalliani, Antonio Tonini, Oscar Figueroa e con notissimi direttori d’orchestra come Peter Maag, Paolo Olmi, Reynald Giovaninetti, Ottavio Ziino, Roberto Gini.

Diamond Ensemble, diretta da Alberto Bianchi, è una formazione a numero variabile, composta solo da professionisti con comprovata attività artistica internazionale che propone programmi a carattere monotematico, soprattutto di musica sacra, con l’obiettivo di    diffondere pagine di rara esecuzione e di assoluta bellezza.

Alberto Bianchi – tudia pianoforte classico con il maestro  Mauli Volturno ed entra nella Schola Cantorum San Cristoforo di Ozzano dell’Emilia.  Dal 2005 è pianista del coro giovanile della Diocesi di Bologna. E’ organista della Cattedrale di Bologna e dal 2013 è pianista e tastierista del The marching Saints Gospel Music di San Giorgio di Piano, diretto da Luca Crisafulli.  Da settembre 2017 è direttore del gruppo vocale I  Polifonici della Schola Cantorum.

I Polifonici della Schola Cantorum Sono un coro a voci miste, composto da 15 elementi che nasce a settembre 2017. Obiettivo del gruppo è quello di approfondire e diffondere il repertorio di polifonia che si è creato nei 40 anni di storia della Schola Cantorum, sia in ambito liturgico, sia concertistico.  Il repertorio, esclusivamente sacro, è composto da oltre 100 brani, che vanno dal ‘500 al ‘900.

Kyung Sook Lee – Ha studiato pianoforte alla Kwang Shin University di Kwang Ju, in Corea del sud ed in seguito si è diplomata in organo e organistica al conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del maestro Francesco Tasini. Presso lo stesso conservatorio ha conseguito anche il diploma e la laurea in clavicembalo con il maestro Marina Scaiola.   Collabora come accompagnatore di cantanti e strumentisti,  Ha ricevuto il riconoscimento “Antonio Allegri – Correggio”.

Elisabetta Ciannella – Allieva del maestro Vania Gentile nella classe di oboe al conservatorio “Girolamo Frescobaldi”. Nonostante la giovane età ha già tenuto concerti anche come solista, riscuotendo successo di pubblico e critica, al Teatro comunale di Ferrara e al teatro San Benedetto a Ferrara.

 

Giuliano Pajarini – Ha conseguito il diploma di tromba nel 1980 presso il conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Ha suonato in formazioni di quartetto, quintetto e ottetto di ottoni, tenendo numerose lezioni-concerto nelle scuole. Collabora da anni coi maestri come Carlo Barbierato e Franco Volpe in qualità di tromba solista e d’orchestra. Ha suonato per alcune stagioni con l’orchestra sinfonica “Antonio Guarnieri”  di Adria.

Antonella Guasti – Diplomata in violino al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma ha proseguito gli studi con i maestri Paolo Borciani ed Enzo Porta. Ha frequentato i corsi di perfezionamento per la musica da camera all’Accademia Chigiana di Siena e alla scuola di Fiesole. Ha collaborato con orchestre lirico-sinfoniche ed ha partecipato ad importanti festival di musica contemporanea in Italia e all’estero. Dal 2007 dirige il Coro della basilica patriarcale di San Domenico in Bologna.

An Eunsaem Inizia giovanissima lo studio del violino. Dal 2005 al 2009 suona nell’orchestra giovanile d’archi di Bucheon. Dal  2011 al 2015 prosegue gli studi presso la Sungshin Women’s university. Dal 2016 suona con l’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente frequenta biennio di violino presso il conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara con il maestro Franco Barbucci, dove si è candidata prima assoluta.  Studia anche sotto la guida del maestro Marco Fornaciari.

Dorotea Caprì – Violoncellista è allieva del maestro Marina Scaramagli. Svolge intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. E’ tra i vincitori del XIII Concorso internazionale musicale “Città di Pesaro” ed  ha partecipato alla masterclass di musica da camera con il maestro Davide Dondi ed ai festival di musica da camera al Castello di Bentivoglio e a San Leo.