Sarà dedicata ai grandi chef del Rinascimento estense e alla tradizione ebraica della cucina kosher, la conferenza curata dall’Accademia delle Scienze di Ferrara, in programma venerdì 16 febbraio nella sala delle conferenze “Lionello Poletti” ( via del Gregorio 13, ore 17). A illustrare le molteplici sfaccettature della cucina ferrarese tra ‘400 e ‘500, sarà Marco Nonato, noto professionista cittadino, con la passione per la storia, la cultura e la gastronomia locale e socio del Circolo della Stampa.
Introdotto dal presidente dell’Accademia, prof. Pier Andrea Borea, Nonato racconterà così le ricette dei grandi cuochi di corte, come Messisbugo o Rossetti, quelle della cucina “povera” delle valli comacchiesi e quella della tradizione ebraica kosher, illustrando le reciproche influenze e gli aspetti più “gustosi” e meno conosciuti dei piatti che caratterizzavano le tavole e le mense di quel tempo.
La conferenza è organizzata dall’Accademia delle Scienze con il patrocinio della Comunità ebraica, del Comune, dell’Università e del Circolo della Stampa di Ferrara.