Questo slideshow richiede JavaScript.

Sala conferenze dell’hotel Astra al gran completo per la presentazione ieri pomeriggio – in anteprima a Ferrara – del libro “Delitti nella nebbia” (Minerva Edizioni, 2018). Scritto a sei mani da Nicola Bianchi, Giacomo Battara e Francesco Altan, il libro ha riportato alla luce quattordici casi irrisolti di omicidio, dal 1944 ad oggi, attraverso un avvincente e complesso lavoro investigativo. Gli interventi sono stati coordinati da Cristiano Bendin, capo della redazione ferrarese de il Resto del Carlino. Al tavolo dei relatori anche l’avvocato Davide Bertasi, del Foro di Ferrara.
Tre i casi scelti dagli autori per il pubblico, tra le quattordici storie – tutte ferraresi – narrate nel libro: quello di Luca Bonetti, ucciso al Lido di Spina, il 28 giugno 1980, sotto gli occhi della fidanzata; quello di Franco Caselli, ucciso appena sceso dalla sua auto in via Arginone, la sera del 14 marzo 1992 e quello di Maria Voltan, accoltellata senza pietà, l’8 aprile 1968, nella sua abitazione di via Bagaro 62. Per questi, come per tutti gli altri delitti, la verità è – ancora oggi – avvolta nel mistero.
Nicola Bianchi lavora nella redazione di Ferrara de Il Resto del Carlino. Cronista di nera e giudiziaria, ha seguito alcuni dei fatti di cronaca più importanti avvenuti sul territorio della provincia.
Giacomo Battara, giornalista “scientifico”, è autore di saggi e romanzi. Con Nicola Bianchi ha scritto “Storia di Willy e di Valeriano Forzati presunto colpevole” (2015) per Minerva Edizioni.
Francesco Altan, ex ufficiale di polizia giudiziaria e criminalista, è autore di thriller di successo.
Un sentito ringraziamento va alla direzione dell’hotel Astra che, con la sua disponibilità, ha contribuito al successo della serata.