Sarà dedicato a Comacchio e alle sue più belle tradizioni popolari, il prossimo incontro con il Circolo della Stampa, in programma giovedì 23 marzo nella sala convegni dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 18). Ospiti della serata saranno due scrittori e saggisti comacchiesi, Luciano Boccaccini e Riccardo Carli Ballola, che presenteranno il loro volume “Il Canzoniere popolare comacchiese” (Edizioni Sigem, 2022): un suggestivo percorso letterario alla scoperta di canti, poesie, filastrocche, indovinelli e modi di dire dell’antico dialetto dei Trepponti.
“Il titolo evoca Petrarca, Saba, Pasolini – spiegano gli autori – E scorrendo le sue pagine ci si immedesima davvero in un mondo magico, antico, di una musicalità dolce, che abbiamo cercato di riprodurre con l’intento di realizzare un testo dedicato non solo ai comacchiesi. Ci auguriamo, infatti, che soprattutto le nuove generazioni possano scoprire la straordinaria bellezza di questo dialetto attraverso la lettura del libro, che è un atto d’amore nei confronti del nostro paese e della nostra identità”.
Luciano Boccaccini ha al suo attivo una quarantina di libri. Laureato in lettere all’università di Bologna, giornalista pubblicista, ha collaborato a lungo con il quotidiano “Il Resto del Carlino”. La sua ultima opera si intitola “Gli uomini di valle raccontano” (Edizioni Il Fiorino, 2022). Riccardo Carli Ballola è laureato in filosofia. E’ autore di numerosi racconti, pubblicati anche in antologie. Uscirà a breve la sua raccolta “L’inutilità del giorno” (Edizioni Montag, 2023)
I due autori saranno intervistati da Donatella Goldoni, socia del Circolo della Stampa. Durante la presentazione, l’attrice Giancarla Farinelli leggerà in dialetto comacchiese brani del libro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.