Vendemmia 2017 uva Fortana

Sarà dedicata ai vini Doc del territorio ferrarese, il prossimo incontro con il Circolo della Stampa di Ferrara per il nuovo ciclo di serate dedicate ad argomenti di cultura, scienza ed attualità. L’appuntamento organizzato in collaborazione con Ais, l’Associazione italiana dei sommelier è per mercoledì 14 febbraio allo Spazio Crema, (via Cairoli 13, ore 21). Ospiti della serata due veri esperti del settore: Gabriella Rossi e Francesco Mazzoni.
Gabriella Rossi, medico psichiatra e sommelier, ha recentemente pubblicato un “libretto” dal titolo “Dell’acqua e del vino”, dedicato al Fortana, l’indiscusso “re” delle sabbie ferraresi. La storia di questo vino, conosciuto anche come uva d’oro, la sua diffusione sul territorio, i segreti della sua produzione, saranno il filo conduttore dell’intervento della relatrice, che concluderà con una interessante ed utile appendice “salutista”, riservata al bere consapevole: regole e consigli per comportarsi correttamente davanti ad un bicchiere di vino.
Francesco Mazzoni, sommelier con un’esperienza quasi trentennale, è Delegato Ais Ferrara. Con la sua gestione, l’Associazione ferrarese sta ottenendo ottimi risultati sia per quanto riguarda il numero degli iscritti sia per quanto riguarda l’aumento degli appassionati che seguono i corsi per diventare sommelier. A lui saranno affidate le conclusioni della serata, con un excursus sui vini Doc ferraresi e sulle loro qualità.
Al termine dell’incontro i presenti riceveranno in omaggio una copia del volumetto di Gabriella Rossi, assieme all’invito per una visita guidata, con degustazione, alla Cantina Mariotti di Consandolo, in programma il 10 marzo prossimo. Le modalità della prenotazione (che è a numero chiuso) verranno spiegate la sera della conferenza.
L’incontro allo Spazio Crema sarà preceduto da una breve cerimonia, nel corso della quale il Circolo della Stampa consegnerà un diploma (un segno di semplice, ma sentito, ringraziamento) ai tredici fotografi protagonisti della mostra “Professione Reporter” svoltasi a palazzo Crema lo scorso dicembre e agli amici che hanno reso possibile la sua realizzazione.