Il nuovo Circolo della Stampa Ferrara terrà la sua prima iniziativa culturale lunedì 3 Aprile, ospite del Rotary Club “Alfonso II d’Este” di Copparo che ha voluto dedicare una sua serata conviviale al nuovo sodalizio dei giornalisti ferraresi, confrontandosi su un tema difficile, ma al tempo stesso di stringente attualità: “Cosa fa (o non fa) l’informazione per favorire il dialogo interreligioso, approfondendo la conoscenza dei vari culti, oltre a quello cattolico”.
E’ noto che la città di Ferrara ospita ormai moltissimi mussulmani, ma anche una nutrita schiera di cristiani ortodossi, mentre hanno ancor più profonde radici storiche le comunità ebraiche e protestanti. Sui giornali o nelle emittenti locali cosa traspare di queste presenze? Purtroppo il bilancio in questo senso non è decisamente molto positivo. Ci sono quindi molte lacune da colmare, lacune che potrebbero essere in gran parte lenite fin dalla scuola con un diverso approccio allo studio delle religioni (e non più “della religione” intesa esclusivamente come “ora di cattolicesimo”). Di questo parlerà, durante la serata rotariana di Copparo, la collega Simonetta Savino. In precedenza sarà il presidente del Circolo della Stampa Ferrara, Andrea Ghisellini, ad illustrare brevemente la natura e le finalità del nuovo sodalizio giornalistico. Ad introdurre e moderare il dibattito sarà ovviamente il presidente del Rotary ospitante, Vittorio Capatti.
Al Rotary Club Copparo va effettivamente riconosciuta una attenta sensibilità nel cogliere per primo tutte le novità più significative della realtà di questa provincia, fra cui appunto la nascita di un nuovo organismo come il nuovo Circolo della Stampa in grado di coniugare informazione e cultura.
Il Club copparese è in prima linea anche nello specifico tema del dialogo fra religioni: per questo è nata infatti la serata di lunedì prossimo, che farà da prologo al più ampio forum interreligioso di venerdì 7 Aprile, ore 10,30 al Palazzo della Racchetta (Ferrara, via Vaspergolo 4/6) organizzato dal Lions Club, dallo stesso Rotary Club Copparo, dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, in collaborazione, di nuovo, con il Circolo della Stampa Ferrara.  Alla manifestazione di Venerdì, che inaugurerà un “Weekend della Pace” ricchissimo di eventi, parteciperanno la teologa Anita Tosi, mons. Andrea Bellandi vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze, Izzedin Elzir iman di Firenze e presidente delle comunità islamiche italiane, Mauro Bombieri responsabile del movimento Hare Krisna, Andrea Bottai ministro di culto buddista, Luciano Meir Caro rabbino di Ferrara e Anna Quarzi storica ferrarese.

Andrea Musi