E’ morto sabato sera il nostro carissimo amico e collega Paolo Micalizzi, 85 anni. Giornalista, critico e storico del cinema, Paolo era uno dei soci fondatori del nostro Circolo. Originario di Reggio Calabria si era trasferito a Ferrara nel 1958, assunto dallo stabilimento della Montecatini. Aveva quindi iniziato la sua carriera giornalistica sulle pagine culturali della Gazzetta Padana, dedicandosi alla sua grande passione, il cinema. 

Per decenni è stato collaboratore dell’edizione locale de Il Resto del Carlino e de La Voce di Ferrara. Ha collaborato per tutte le più importanti riviste nazionali di cinema ed era direttore del magazine on line Carte di cinema. E’ stato autore di libri importantissimi, dedicati alla cinematografia ferrarese e a biografie di artisti come Florestano Vancini,  Carlo Rambaldi, Antonio Sturla. Nel 2022 gli era stato conferito il diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La sua perdita ci lascia senza parole. I soci del Circolo sono vicini al dolore della moglie Mara e della famiglia.

I funerali si sono svolti giovedì 24 ottobre, nella chiesa della Sacra Famiglia. Ad officiare il rito, don Massimo Manservigi, vicario della Diocesi di Ferrara-Comacchio e direttore de La Voce di Ferrara