Si chiamano “I Martedì del Circolo” e sono una serie di incontri organizzati dal Circolo della Stampa di Ferrara per discutere ed approfondire assieme ad esperti, tecnici e giornalisti argomenti di attualità, cronaca, scienza e cultura. Il primo appuntamento è in programma il 24 ottobre prossimo all’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 21): ospite della serata sarà l’avvocato ferrarese Massimo De Angelis, penalista e consulente balistico per la Procura della Repubblica e per il Tribunale di Ferrara e di Bologna.
Come si calcola la traiettoria di un proiettile sulla scena del crimine? E come si analizzano i residui di uno sparo per sapere se il colpo è stato esploso da distanza oppure a bruciapelo? Spesso le risposte non sono facili e richiedono un paziente e meticoloso lavoro da parte della polizia scientifica, dei Ris o dei consulenti. E’ proprio di questo complesso lavoro, dal cui esito dipende quasi sempre il successo di un’indagine, che parlerà l’avvocato De Angelis martedì sera per il primo appuntamento organizzato dal Circolo. Un appuntamento che si annuncia quindi decisamente interessante per chi – giornalista o no – si occupa di cronaca nera o giudiziaria, ma che appassionerà di sicuro anche tutti i fan dei legal thriller o gli amanti di crime story.
Membro dell’Accademia italiana di scienze forensi, un lungo curriculum di specializzazioni e di stage in Europa e negli Stati Uniti, De Angelis porterà come esempi “didattici” due clamorosi casi da lui seguiti: l’omicidio di una giovane cinese nel 2009 al bar “Timbo Tambo” di via Oroboni a Ferrara e l’omicidio Dal Torrione di Viareggio nel 2004.
Dopo De Angelis “I Martedì del Circolo” ospiteranno la giornalista ferrarese Riccarda Dalbuoni. L’appuntamento è in calendario il 21 novembre, sempre nelle sale dell’hotel Astra. Nella Giornata internazionale contro la violenza alle donne, Dalbuoni porterà le testimonianze di alcune vittime di molestie o di abusi: storie drammatiche, raccolte dalla giornalista in una rubrica on line sul sito del quotidiano di informazione Ferraraitalia. Assieme a lei il collega Carlo Cavriani, capocronista de il Resto del Carlino di Rovigo. Le testimonianze saranno lette in sala da Stefania Borghetto.
“I martedì del Circolo” ritorneranno poi da gennaio 2018 con una nuova serie di appuntamenti. Si parlerà – tra l’altro – di nutrizione e prevenzione del diabete, di letteratura, di meteorologia e di alcuni celebri personaggi della storia cittadina, dagli Estensi ad oggi. In agenda anche un incontro sui vini del Ferrarese, con escursione in una celebre cantina della nostra provincia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.