La critica indipendente presente alla 74.a Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia non ha avuto dubbi nellassegnare il premio Giovanna Arrighial giornalista e critico cinematografico ferrarese Paolo Micalizzi, decano della Mostra.  

Il Premio (dedicato alla memoria della collega Giovanna Arrighi, pisana, scomparsa lo scorso dicembre) è stato consegnato dal giornalista Rai Nino Battaglia alla presenza di Paolo Lughi, capo ufficio stampa della Mostra, a significare il valore profondamente professionale del Premio.

Di fronte a un folto pubblico e a innumerevoli fotografi e giornalisti di testate italiane e internazionali, Paolo Micalizzi ha pronunciato parole di grande soddisfazione per lonorificenza.

Insieme al giornalista ferrarese è stata premiata una giovane collega, Martina DAvino, per la sua attività nei festival internazionali. Il fondatore del Premio, il collega Ugo Brusaporco, ha messo in evidenza il valore del lavoro di Micalizzi anche nellorganizzare alla Mostra convegni e incontri di grande valore per il cinema.

Paolo Micalizzi ha iniziato l’attività giornalistica a vent’anni, esordendo come critico cinematografico del quotidiano ferrarese La Gazzetta Padana. Ha poi collaborato a numerose riviste e magazine di cinema. Dal 1969 è collaboratore del quotidiano il Resto del Carlino ed è direttore della rivista on line Carte di Cinema. Ha pubblicato diversi volumi sulla storia del cinema ed ha ricevuto molti riconoscimenti e premi per la sua pluriennale attività di critico. Tra questi il premio Camera di Commercio di Ferrara (1994) e  il Premio Stampa Ferrara (2009). Ha debuttato come giornalista alla Mostra internazionale di Venezia nel 1964. E’ iscritto dal 1960 alla Fedic, la federazione italiana dei cineclub.