Edmondo “Mondo” Bragaglia (1936 – 1997)

Nasce il 21 Luglio del 1936 e s’innamora della fotografia quando è ancora un adolescente e muove i primi passi da apprendista nel negozio del fotografo Carlini di Ferrara.
E’ attorno alla prima metà degli anni ’60 che si mette in proprio e affianca all’attività di fotografo, quella di fotoreporter per conto de Il Resto del Carlino.

L’attività di fotografo lo impegna fino alla metà degli anni ’70, in studio come sui set dei film d’autore o durante le stagioni invernali sulle Dolomiti e quelle estive sul litorale adriatico; è in questa fase che s’innamora dell’allora nascente Lido degli Estensi ed è qui che apre un secondo negozio da fotografo: tanti sono i ritratti, i primi quadri fotografici, gli scatti alle celebrità e i servizi pubblicitari.

Verso la metà degli anni ’70, sempre a Lido degli Estensi, apre Mondo Radio, una delle prime radio libere d’Italia che ribattezzerà Mondo Radio TV: 
nel 1976 chiude i negozi e abbandona la professione di fotografo per aprire Telemondo Ferrarese, pionieristica emittenza televisiva.  Muore nel 1997 nella sua casa del Lido degli Estensi

NELLE FOTOGRAFIE

Fausto Cigliano

Mina

Rita Pavone

Fausto Leali e Mita Medici al Lido degli Estensi

Fred Buongusto al Lido degli Estensi

Johnny Dorelli nel negozio Patruno di Ferrara

Sergio Endrigo nel negozio Patruno

  I nostri sponsor

  I nostri partner