Appuntamento venerdì pomeriggio alla libreria Feltrinelli di Ferrara (via Garibaldi 28-30, ore 16) per la presentazione del libro L’Orlando Furioso e il suo mondo nel cinema italiano di Paolo Micalizzi, critico e storico del cinema. Dialogherà con l’autore Andrea Maggi, giornalista dell’Università di Ferrara. L’incontro si svolge in collaborazione con il Circolo della Stampa Ferrara.
Il volume di Paolo Micalizzi, edito nel 2016 (Edizioni La Carmelina) è stato pubblicato nell’ambito del Festival Ariostesco, organizzato dall’Associazione Bondeno Cultura e promosso in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della prima edizione del poema dell’Ariosto. Con quest’opera Micalizzi amplia una ricerca  da lui svolta nel 1987 con nuovi documenti e nuove opere. L’universo e i personaggi fantastici dell’Ariosto ed in particolare dell’Orlando Furioso hanno offerto  al cinema tanti motivi di interesse, formando una ricchissima filmografia: quasi un secolo di opere cinematografiche che  evidenziano l’opera dell’Ariosto con diverse sfaccettature e variazioni sul tema principale dell’opera, amore e follia, realizzate da registi più o meno noti della storia del cinema italiano.
Nella sua conversazione Paolo Micalizzi  ripercorrerà la filmografia ariostesca che ha come punti  fondamentali la versione televisiva sull’Orlando Furioso di Luca Ronconi e le opere sui Paladini di Carlo Magno e sulle rappresentazioni dell’Opera dei Pupi e si soffermerà anche su film e documentari in cui l’Ariosto è protagonista.