Si intitola «Spagnoli, portoghesi e marrani a Ferrara» la conferenza a due voci in programma mercoledì 28 febbraio nella sala dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 17.30). Laura Graziani Secchieri ed Angela Pampolini ricorderanno le due diverse diaspore, spagnola e portoghese, che raggiunsero Ferrara fra Quattro e Cinquecento, contribuendo nel corso dei decenni successivi ad allargare notevolmente la comunità israelita cittadina. L’intervento di Graziani Secchieri racconterà la storia di questa importante presenza in città: la scelta degli insediamenti, le attività commerciali o intellettuali e le pratiche religiose. L’intervento di Angela Pampolini ripercorrerà invece in particolare le vicende del piccolo cimitero lusitano di via Arianuova, allo scopo di farne comprendere il valore storico e il significato culturale, nel contesto più ampio della presenza ebraica a Ferrara.
Laura Graziani Secchieri, architetto, è componente ordinario dell’Accademia delle Scienze di Ferrara. E’ ricercatrice associata presso il Centro “Roland Mousnier“ CNRS, dell’Università di Parigi-Sorbona.
Angela Pampolini si è laureata al Dams. Ricercatrice, ha pubblicato articoli e saggi di argomento ferrarese. Ha partecipato a mostre personali e collettive. Insegna storia dell’arte al Liceo classico Ariosto di Ferrara.
Nella foto: la Sinagoga sefardita di via Vittoria, a Ferrara