Le tecniche e il lavoro degli analisti forensi sono stati i protagonisti dell’incontro con il dottor Massimo De Angelis, martedì 24 ottobre all’hotel Astra per il primo appuntamento con I Martedì del Circolo, il ciclo di conversazioni su temi di attualità, cronaca, scienza o cultura organizzati dal Circolo della Stampa di Ferrara.
Il dottor De Angelis, dal 1988 tecnico balistico per il tribunale e la Procura della Repubblica di Bologna e Ferrara, ha spiegato come si svolge l’attività dei consulenti scientifici sulla scena del crimine soprattutto per quanto riguarda i reati commessi con le armi da fuoco.
Due i casi, portati come esempi “didattici” per la serata, che De Angelis ed il suo staff hanno contribuito a risolvere: l’omicidio di una ragazza cinese davanti al bar Timbo Tambo di via Oroboni a Ferrara nel 2009 e l’omicidio di un ragazzo di 21 anni, ucciso involontariamente da una guardia giurata, dopo il furto in un bar a Viareggio nel 2002. In entrambi i casi, il lavoro di analisi sui reperti e lo studio delle traiettorie dei proiettili – come ha sottolineato il relatore – hanno portato a mettere in luce aspetti nuovi e inaspettati nella dinamica dei fatti, imprimendo una svolta decisiva alle indagini e ai successivi processi.
Il prossimo appuntamento con I Martedì del Circolo è in calendario il 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Ospite della serata sarà la giornalista ferrarese Riccarda Dalbuoni che porterà le testimonianze di alcune vittime di molestie e di abusi. Assieme a lei il collega Carlo Cavriani, capocronista de il Resto del Carlino di Rovigo. Le testimonianze saranno lette in sala da Stefania Borghetto.

Nella foto: il dottor Massimo De Angelis durante l’incontro all’hotel Astra.