Saranno tredici i fotografi ferraresi protagonisti della mostra “Professione Reporter” organizzata dal Circolo della Stampa di Ferrara, in programma dal 7 al 21 dicembre nelle sale di palazzo Muzzarelli – Crema, in via Cairoli a Ferrara. Con le loro foto, scattate in città o in giro per il mondo, i fotoreporter racconteranno cinquant’anni di cronaca, sport e cultura, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri

I fotografi sono: Marco Caselli Nirmal, Michelangelo Giuliani, Mario Fornasari, Andrea Samaritani, Ippolita Franciosi, Luca Gavagna, Gino Perin, Sergio Gaetano Pesci, Mario Rebeschini e Federico Vecchiatini. Assieme a loro verranno esposte anche foto tratte dagli straordinari archivi di tre “storici” fotografi cittadini, che gli eredi hanno concesso alla mostra: Edmondo “Mondo” Bragaglia, Aroldo “Ardin” Dinelli e Oreste Biancolli.

Con le loro immagini, almeno cinque per ciascuno, tutte di grande formato, i fotografi contribuiranno a creare un suggestivo ed inedito mosaico, che documenterà il loro percorso professionale ed il loro personale punto di vista sugli avvenimenti, i luoghi ed i personaggi che hanno caratterizzato cronaca e società di quest’ultimo mezzo secolo.

La mostra, la prima “collettiva” mai allestita in città,  ha il sostegno di Bper Banca, di Ascom Ferrara e della Fondazione Cassa di risparmio di Ferrara (che ha messo a disposizione le sale al piano terra di palazzo Crema) ed il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dellAirf (l’Associazione italiana dei fotoreporter) e del Comune di Ferrara. L’allestimento, la grafica e il design sono curati, a titolo amichevole, dall’architetto Vittorio Anselmi, da Marco Raimondi e dall’impresa Rescazzi.

Fred Buongusto, in una foto di Mondo, scattata negli anni ’70.