Una semplice cerimonia per ringraziare i fotografi che hanno partecipato alla mostra “Professione Reporter” e gli amici che, con il loro lavoro e le loro idee, hanno reso possibile la sua realizzazione. Nei suoi dodici giorni di apertura, lo scorso dicembre, la mostra è stata visitata da oltre 750 persone (compresi i ragazzi di due classi dell’Istituto Einaudi) ed ha avuto una più che lusinghiera eco sulla stampa e sugli organi di informazione, con numerosi articoli e servizi fotografici.
Un ringraziamento speciale quindi per i tredici fotografi ospiti dell’evento: Marco Caselli Nirmal, Michelangelo Giuliani, Mario Fornasari, Andrea Samaritani, Ippolita Franciosi, Luca Gavagna, Gino Perin, Sergio Pesci, Mario Rebeschini, Federico Vecchiatini, Edmondo “Mondo” Bragaglia, Oreste Biancolli e Aroldo “Ardin” Dinelli (le foto degli ultimi tre, scelte dai loro archivi “storici”, sono state concesse dagli eredi per questa straordinaria occasione). Ma un ringraziamento altrettanto speciale anche agli amici che si sono impegnati per dare vita all’allestimento: l’architetto Vittorio Anselmi, i grafici Marco Raimondi e Leonardo Bettoli e l’imprenditore Giacomo Rescazzi.
A tutti loro il Circolo della Stampa ha pensato di consegnare un diploma ricordo, un piccolo – ma sentito – attestato di gratitudine per quanto è stato fatto. La cerimonia di consegna è in programma mercoledì prossimo 14 febbraio allo spazio Crema (via Cairoli 13, ore 21) in apertura dell’incontro organizzato dal Circolo della Stampa in collaborazione con Ais, l’Associazione italiana dei Sommelier. Argomento dell’incontro, il secondo del 2018, saranno i vini Doc del territorio ferrarese, i cosiddetti vini delle sabbie. Interverranno due veri esperti: Gabriella Rossi e Francesco Mazzoni.
Gabriella Rossi, medico psichiatra e sommelier, ha recentemente pubblicato un “libretto” dal titolo “Dell’acqua e del vino”, dedicato al Fortana, l’indiscusso “re”delle sabbie ferraresi. La storia di questo vino sarà il filo conduttore dell’intervento della relatrice, che concluderà con un’appendice “salutista”, riservata al bere consapevole. Francesco Mazzoni, sommelier con un’esperienza quasi trentennale, è Delegato Ais Ferrara.
Al termine dell’incontro i presenti riceveranno in omaggio una copia del volumetto di Gabriella Rossi, assieme all’invito per una visita guidata ad una tipica cantina ferrarese. Le modalità della prenotazione (che è a numero chiuso) verranno spiegate la sera della conferenza.