Con “Ristoranti, caffè, osterie, alberghi di un tempo. Storie, personaggi e ricette dell’antica Ferrara e dei suoi Lidi” Marco Nonato  si è aggiudicato il terzo premio della XI edizione del Premio Niccolini, a cura della Fondazione Estense di Ferrara.

Stesso riconoscimento –  ex aequo – anche al volume “Ferrara. La storia nelle epigrafi” (Edizioni Diogene Multimedia, 2016), nel quale Rita Castaldi e Paola Marescalchi ripercorrono – in 167 epigrafi – la storia della città, dallo sviluppo urbanistico medievale fino al ventennio fascista.

Nel suo bel volume (giunto alla terza edizione) Marco Nonato, accademico della cucina italiana e socio del Circolo della Stampa, raccoglie storie e ricette tipiche della tradizione ferrarese. Scritto in collaborazione con Leopoldo Santini e Laura Gessi (appassionati studiosi di vicende locali), con una presentazione di Daria Bignardi, il libro è completato da fotografie e cartoline d’epoca tratte dalla collezione di Alberto Cavallaroni e rappresenta una documentazione importante anche su luoghi e personaggi ferraresi, talvolta poco conosciuti, sulla base di una minuziosa ricostruzione storica – anche per immagini – di cui la pubblicazione è ricchissima.

Vincitori del Premio, che si tiene ogni sei anni fin dal 1947, sono stati –  a pari merito – Monica Pavani, con la raccolta di poesie “Un tratto silenzioso” (Edizioni Kammer, 2016)  e Massimo Scrignòli per il volume “Lupa a gennaio” (Book Editore, 2019).

Marco Nonato aveva presentato il suo libro – in un seguitissimo incontro con il Circolo della Stampa – nell’aprile dello scorso anno, nelle sale dell’hotel Astra.